Montaggio Video ed effetti speciali per il Cinema Digitale: Nel cinema digitale i suoni ed i video vengono codificati secondo il sistema binario e trasformati in bit, elaborati poi dai computer.  La  pellicola  tradizionale  lascia quindi il posto alle telecamere digitali  che catturano immagini e suoni, realizzando sequenze di piccoli fotogrammi. Con il cinema digitale le  immagini sono di alta qualità,  la  produzione e la distribuzione sono semplificate e meno costose. Questo grazie ad apparecchiature più leggere, economiche ed al facile trasferimento dei dati attraverso: internet, satelliti ed hard disk. 
 
  Con la trasformazione in digitale, la produzione cinematografica diventa quindi più veloce e conveniente , le modifiche delle immagini infatti possono essere fatte attraverso software per il foto-ritocco e  non bisogna rigirare la scena;  gli errori di luminosità delle scene possono essere corretti  regolandola, così come i colori e gli sfondi, tramite software di editing video ; eventuali elementi di disturbo possono essere cancellati e le scene ed i personaggi possono essere trasformati in 3D; si possono infine inserire effetti cinematografici d'impatto , moltiplicare cose o persone in maniera semplice duplicandole digitalmente; si possono  usare più telecamere insieme  e miscelare facilmente le diverse riprese. I vantaggi del cinema digitale sono quindi davvero molteplici e possono sintetizzarsi in: alta qualità e controllo semplificato, effetti visivi, costi e peso inferiori a quelli tradizionali . La produzione di film in digitale, inoltre, è  realizzabile in pochi mesi:  tra preparazione, girate, produzione e post produzione. Il digitale poi, permette di evitare i costi di restauro delle pellicole vecchie.
 
  In Italia siamo in ritardo  rispetto agli altri stati del mondo ma  gradualmente anche noi ci stiamo affacciando al cinema digitale.  Questo significa che  aumenta sempre di più la richiesta di curricula professionali da parte del settore cinematografico. 
 
 Il Master in Produzione digitale cinematografica, intende specializzare professionisti della produzione audio, video ed effetti cinematografici.  Oltre che nel cinema questa figura troverà posto presso imprese televisive, radio e web. 
 
  Il Master ha una durata di circa otto mesi,  divisi in  due cicli da 4 mesi  ognuno dei quali ha un costo di  euro 2400 divisibili in 4 rate . La frequenza è bi-settimanale con incontri da 3 ore ciascuno.
 
  Il programma troverà ampia applicazione:  creazione di immagini pubblicitarie e per cinema, animazione per cinema 3D, personaggi virtuali, cartoni animati, integrazione di elementi digitali in fotografie e filmati.
 
  Potenziali interessati sono tutti gli attori del mondo del design:  Interior designer, Illustratori, Grafici, Creatori di MotionGraphics, Animatori di personaggi, Modellatori, Filmmaker, Architetti, Fotografi che vogliono sviluppare a livello specialistico le proprie abilità 3D sfruttando tutte le potenzialità dei più potenti softwares del settore ed in particolare Maya.
 
  
 
  Il Master di produzione digitale 3D verrà suddiviso in otto moduli  propedeutici :
 Modelling
 Rigging
 Texturing
 Animation
 Visual effect
 Lighting
 Finishing
 Compositing
 
  Non è richiesto alcun requisito per partecipare perchè inizieremo dalle basi.  
Corsi di formazione professionale In campania corsi di Master in Design 3D corso di montaggio video ed effetti speciali